Di benessere sessuale si parla troppo poco: è per questo che ogni anno, il 4 settembre, si celebra la Giornata mondiale del benessere sessuale (in inglese World Health Sexual Day). Promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha il fine di promuovere una maggiore consapevolezza sociale sulla salute sessuale in tutto il mondo.

Sono, infatti, 60 i paesi (Italia compresa) che si impegnano organizzando un fitto calendario di attività, dalle tavole rotonde alle conferenze, passando per le mostre d’arte, e portare questo tema e le discussioni relative nelle scuole, sui media, negli ospedali, nelle biblioteche, nelle università, nelle piazze, tra le associazioni.

E, se la prima la Giornata mondiale del benessere sessuale del 2010 è stata celebrata con lo slogan “Parliamone!”, per iniziare a intaccare le paure e i tabù che circondano la sessualità, e l’ultima, quella del 2022, con il tema “Parliamo di piacere”, nel 2023 il focus sottolinea il “Consenso!”.Giornata mondiale cuore

Il consenso è un elemento cruciale di ogni incontro sessuale sano, ed è necessario educare sé stessi e gli altri sul suo significato e su come esprimerlo e comprenderlo. Inoltre, è essenziale rispettare e valorizzare l’autonomia e le scelte sessuali di ogni persona, indipendentemente dal genere, dall’orientamento sessuale o da qualsiasi altro fattore.

Con le specialiste e gli specialisti dell’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia e dell’Ambulatorio di Urologia e Andrologia del Centro San Camillo di Bari abbiamo parlato proprio di benessere sessuale, per capire meglio cos’è e come raggiungerlo.

Cos’è il benessere sessuale

Proprio l’OMS ha scelto di definire la salute sessuale con queste parole: «La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non è semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, nonché la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizione, discriminazione e violenza. Affinché la salute sessuale possa essere raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e realizzati».

In particolare, l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come la salute sessuale sia «importante per tutta la vita di una persona, fino dall’adolescenza e all’età avanzata, non solo durante l’età riproduttiva». Un fattore che influenza le relazioni, certo, ma anche la qualità della vita in generale, incidendo a livello fisico e mentale.

Benessere sessuale: i vantaggi

I vantaggi di raggiungere un buon benessere sessuale sono numerosi. I più importanti sono:

  • imparare a riconoscersi e a definisci come persone;
  • ridurre lo stress e l’incidenza delle patologie a esso correlate;
  • migliorare l’autostima;
  • progredire nei rapporti, non solo con il/i partner;
  • aumentare la consapevolezza di patologie spesso “invisibili” come endometriosi, vulvodinia e neuropatia del pudendo.

Come migliorare e raggiungere il benessere sessuale

Le problematiche che riguardano la sessualità sono in aumento, questo anche perché il sesso, oggi, ha assunto un valore di performance, di meta da raggiungere. Una visione che si allontana dai concetti di piacere e di benessere psicofisico.giornata salute mentale

  • Un ottimo punto di partenza per raggiungerli è riscoprire l’intimità, l’importanza dell’ascolto dell’altro, della sessualità libera dall’ansia da prestazione.
  • Fondamentale riconoscere l’eventuale presenza di problematiche o patologie e parlarne con uno specialista senza vergogna.
  • Effettuare visite regolari dal ginecologo e dall’andrologo è utile anche per comprendere che il corpo attraversa fasi diverse nel corso della vita, che è bene conoscere per prendersi cura delle varie manifestazioni legate all’età.
  • Adottare uno stile di vita sano, con una dieta varia ed equilibrata, un buon ritmo di riposo e una moderata ma costante attività sportiva permette di sentirsi più in forma, anche per quel che riguarda le attività sessuali.
  • La sessualità non è solo un aspetto della vita di coppia, ma riguarda anche il rapporto con la propria persona e il proprio corpo. È bene, per questo, dedicare a sé stessi attenzioni e riservarsi momenti intimi privati per mantenere il contatto con i propri desideri e con la loro espressione.

Aumentare la consapevolezza e migliorare l’accesso alle risorse essenziali per la salute sessuale consente di lavorare a un mondo più sano e più sereno.

Visita ginecologica con ecografia al Centro San Camillo a 97€ 

Prenotazioni:

– presso la nostra sede in Via Calefati 177 – Bari
– Tel. 080.914.64.94      
E-mail: info@centrosancamillo.com

Lasciaci i tuoi dati per usufruire della Visita in Promozione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Cellulare (richiesto)

A che ora possiamo contattarti per conferma?