Inserisci questo codice HTML all'interno dei tag :

Si chiama isteroscopia l’indagine endoscopica che permette di studiare la morfologia e lo stato di salute dell’utero dall’interno: sono molte le donne che, quando viene loro prescritto questo esame, si domandano se è doloroso, se fa male.

Noi del Centro San Camillo di Bari lo abbiamo chiesto direttamente alle pazienti che hanno effettuato l’isteroscopia tra il 1° marzo e il 31 luglio 2022 presso il nostro Ambulatorio di Ginecologia con il Prof. Oronzo Ceci.

Cos’è l’isteroscopia diagnostica

prevenzione tumore collo uteroAll’isteroscopia abbiamo già dedicato in passato un focus utile per conoscere tutti i dettagli di questo esame. L’isteroscopia diagnostica è un approfondimento di secondo livello, che si esegue in regime ambulatoriale ed è indicato quando è necessario:

  • valutare la presenza nell’utero di fibromi, polipi, tumori, aderenze;
  • indagare l’endometrio;
  • individuare malformazioni congenite;
  • ricercare la causa di un ciclo mestruale anomalo, di perdite di sangue, di aborti spontanei ricorrenti;
  • studiare la sterilità femminile.

Come si esegue

L’esame dura tra i 10 e i 20 minuti, e si esegue in assenza di gravidanza, entro il 12° giorno dall’inizio del ciclo, per consentire una visione ottimale.

La paziente viene fatta sistemare in posizione ginecologica, con le gambe sulle staffe. L’endoscopio è introdotto delicatamente dal medico nella cavità vaginale e fatto scorrere nell’utero (grazie alla distensione ottenuta dall’irrorazione con soluzione fisiologica), per visualizzarne le pareti interne.

Isteroscopia: fa male?

Isteroscopia: cos'è e come si esegueL’isteroscopia è un’endoscopia. Utilizza, cioè, un endoscopio, un sottile tubo flessibile con fibre ottiche, per visualizzare all’interno delle cavità. Per questo, si tratta di un esame leggermente invasivo. Prima dell’esecuzione, il ginecologo può prescrivere degli antidolorifici, proprio per attenuare il fastidio (e, in alcuni casi specifici, eseguire una blanda sedazione).

Il disturbo generato dall’isteroscopia è simile a crampi mestruali, ma dura solamente per il tempo dello svolgimento dell’esame.

Il questionario di soddisfazione: il parere delle pazienti

Il Centro San Camillo, a distanza di 2 ore dal termine dell’indagine, invia a tutte le pazienti che hanno eseguito l’isteroscopia con il Prof. Ceci un questionario di soddisfazione, da compilare in maniera anonima e su base volontaria.

Lo scopo è non solo raccogliere “a caldo” il feedback sul servizio, ma anche sulla percezione del dolore. Tra il 1° marzo e il 31 luglio 2022 sono state eseguite 30 indagini e inviati 30 relativi questionari. A rispondere un campione rappresentativo di 10 pazienti.

Tutte le pazienti si sono dette “Decisamente soddisfatte” dell’esame, ed è stato chiesto loro di valutare il dolore percepito esprimendolo attraverso la scala VAS. Nella scala il dolore corrisponde alla rappresentazione visiva dell’ampiezza di quello avvertito dal paziente, e viene espresso come: Nessun dolore – Dolore lieve – D. moderato – Dolore acuto – D. molto severo – Peggior dolore possibile.

Il 22,2% delle intervistate ha riferito di non aver sentito dolore; un 44,4%, quasi la metà delle pazienti, ha riferito un dolore lieve; il restante 33,4% un dolore moderato. Nessuna delle pazienti ha riportato una sensazione di dolore acuto, severo o peggiore possibile.

Le recensioni

Al termine del questionario, per le pazienti è stato possibile esprime una recensione o una risposta libera. Non possiamo che ringraziarle (pur non conoscendone i nomi in quanto il questionario è del tutto anonimo), per aver dedicato ulteriore tempo a scrivere il proprio parere:

  • “Professionale ed empatico”
  • “Visita scrupolosa, disponibilità e gentilezza… Massima professionalità”
  • “Il Prof. Ceci è un professionista competente ed empatico. Lo ringrazio per tutto”
  • “L’esperienza e la professionalità del Prof. Ceci sono molto importanti e fanno la differenza”
  • “Prof. Ceci, esperienza e competenza”
  • “Precisione, puntualità, umanità, isteroscopia eseguita correttamente e con attenzione, poca sensazione di dolore. Sono stata molto soddisfatta”
  • “La visita è stata fatta con molta premura nel conoscere il mio quadro clinico, il dottore è stato esaustivo e molto professionale, mi ha consigliato come procedere”

Isteroscopia diagnostica al Centro San Camillo a 300€ 

Prenotazioni:

– presso la nostra sede in Via Calefati 177 – Bari
– Tel. 080.914.64.94      
E-mail: info@centrosancamillo.com

Lasciaci i tuoi dati per usufruire della Visita in Promozione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Cellulare (richiesto)

A che ora possiamo contattarti per conferma?