Promette di fornire tutte le informazioni sul nostro metabolismo utili per  gestire al meglio l’alimentazione e quindi tenere sotto controllo il peso. Si chiama Lumen (dal nome della società israeliana che lo ha lanciato sul mercato) ed è un piccolo dispositivo elettronico in grado, a quanto pare, di misurare la velocità del metabolismo di ciascuno di noi. Mangiate poco, eppure ingrassate? Oppure mangiate tanto e restate comunque magri? Il segreto è tutto nella rapidità con cui l’organismo metabolizza il cibo, per cui questa informazione è fondamentale per orientare una strategia dietetica.

COME FUNZIONA LUMEN Lumen soffio metabolismo
E’ sufficiente soffiare nel dispositivo e Lumen fornirà come risposta un piano nutrizionale personalizzato per aiutare a perdere peso e raggiungere determinati obiettivi grazie a dieta e fitness. Un congegno, quindi, (che si collega sia a smartphone Android che iPhone) simile a un etilometro: nella parte superiore, infatti, c’è un boccaglio nel quale soffiare nel corso della giornata per ottenere, attraverso l’app, i risultati, cioè la quantità di carboidrati o grassi da consumare, i consigli sui pasti e sugli snack. Inoltre, l’app di Lumen è dotata di una funzione di “ricerca cibo” che permette di scoprire quanti carboidrati o grassi contengono determinati cibi oppure inviare foto dei vostri pasti ai nutrizionisti per un feedback da parte di un team di esperti.

Lumen interpreta il rapporto di scambio respiratorio per determinare il combustibile metabolico. Attraverso il respiro, Lumen misura la produzione di anidride carbonica e l’assorbimento di ossigeno per calcolare la quantità di energia che viene bruciata da carboidrati o grassi.

Ne deriva un piano personalizzato da seguire, calibrato in base al rapporto tra carboidrati e grassi, cioè sulle dieta grassi carboidratifonti di energia più adatte per ottenere i massimi risultati. Lumen ha dimensioni tali da poter essere inserito in una comune borsa, da passeggio o palestra (102 x 41,5 x 33,3 mm e dal peso di 95 grammi), per consentire di controllare i dati metabolici durante il giorno: se per esempio dal respiro deduce che siete a corto di energia, vi dirà di mangiare uno snack ad alto contenuto di carboidrati, offrendovi diverse opzioni.

Lumen fornisce quindi un supporto scientifico a un piano dietetico ma ovviamente resta fondamentale la componente motivazionale nell’aiutare una persona a perdere peso (o, al contrario, incrementare la propria massa muscolare). Da pochi mesi sul mercato internazionale, non resta che attendere per capire se manterrà le promesse, confermandosi una vera rivoluzione nel campo dei test metabolici.

 

Lasciaci i tuoi dati per usufruire della Visita in Promozione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Cellulare (richiesto)

A che ora possiamo contattarti per conferma?