Pneumologia del Centro San Camillo – Poliambulatorio Bari Dott.ssa M. Cristina Nocerino

“Golden milk”, alla lettera “latte d’oro”, prezioso per le sue proprietà salutari. Deve il suo bel colore caldo ambrato alla curcuma mescolata al latte,  i due ingredienti principali del “golden milk”, la bevanda dorata che riesce ad esaltare tutte le proprietà benefiche della spezia orientale ormai presente anche nella nostra alimentazione. Il golden milk, che arriva dalla tradizione delle medicine alternative orientali, pare sia un toccasana contro dolori mestruali e articolari e contro i sintomi del raffreddore.

Come si prepara il “golden milk”   golden milk bevanda

Per la preparazione casalinga del “golden milk”, il primo step è una crema a base di acqua e curcuma da tenere in frigo e utilizzare di volta in volta, anche per un mese circa: è sufficiente far bollire acqua e curcuma fino a raggiungere una consistenza cremosa. Si può aggiungere anche un pizzico di pepe per ravvivare gli effetti benefici della spezia.

Preparata la crema, basterà scioglierne mezzo cucchiaino in una tazza di latte vegetale, di mandorla, canapa, cocco o soia. Alcune ricette con varianti prevedono anche un cucchiaino di olio di cocco o di mandorle dolci per uso alimentare, altre un pizzico di cannella o di zenzero, e poi miele per addolcire. Infatti la curcuma conferisce al latte non solo il suo colore giallo ma anche il sapore amarognolo, per cui meglio dolcificare la bevanda.

Perché bere latte e curcuma?  latte e curcuma golden milk

La curcuma ha numerose proprietà benefiche poiché contiene curcumina, polifenoli che agiscono in più di 150 attività terapeutiche, oltre ad avere proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie : allevia i dolori articolari e muscolari, è un antinfiammatorio naturale in caso di mal di testa, allevia i sintomi del raffreddore e calma la tosse. Aiuta a ridurre i sintomi delle malattie respiratorie ed è un alleato nel depurare il sangue.

Inoltre, la curcuma migliora la digestione favorendo la produzione della bile da parte del fegato, è utile come antispasmodico naturale in grado di ridurre i dolori mestruali e regola il metabolismo. Infine, abbassa il colesterolo e stimola le difese immunitarie.

Utile per calmare tosse e raffreddore  tosse golden milk

Una tazza di Golden milk al giorno può calmare la tosse e alleviare i sintomi del raffreddore, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali. In caso di mal di gola, assumere una pallina di pasta di curcuma da deglutire con un bicchiere d’acqua. Ripetere due volte al giorno, fino a quando i sintomi del mal di gola non andranno ad affievolirsi.

Il latte d’oro viene consigliato come rimedio naturale in caso di problemi respiratori legati ad infezioni batteriche o virali. Aiuta infatti ad alleviare i sintomi delle malattie respiratorie, con particolare riferimento alla sinusite, ma è utile anche per asma e bronchite.

Lasciaci i tuoi dati per usufruire della Visita in Promozione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo Cellulare (richiesto)

A che ora possiamo contattarti per conferma?